Strategie commerciali: vince la tecnologia e l’esperienza del cliente

Come proprietario di azienda, probabilmente avrai notato che molte delle idee e delle strategie commerciali, rimangono le stesse anno dopo anno. Tuttavia, negli ultimi 5 anni la tecnologia e la possibilità di accedere ad un enorme numero di informazioni hanno cambiato il panorama delle imprese. Ora possiamo raggiungere il nostro pubblico praticamente in ogni angolo del mondo, ogni volta che vogliamo. Inoltre, non solo disponiamo delle risorse per connetterci con il nostro pubblico, ma abbiamo anche i mezzi per creare contenuti personalizzati per loro. A causa della rapidità con cui la tecnologia e le informazioni si diffondono, ora è più importante che mai assicurarsi di essere sempre aggiornati sulle ultime strategie commerciali. Grazie alla mia esperienza sul campo maturata in diversi anni di duro lavoro, posso sintetizzare l’argomento in cinque strategie commerciali a mio avviso estremamente valide…

Le 5 strategie commerciali vincenti per il 2018

  1. Pensa innanzitutto al mercato degli smartphone e dei tablet

Nel 2017 oltre la metà della popolazione mondiale usa un moderno smartphone; circa i due terzi della popolazione mondiale ha uno smartphone; oltre la metà del traffico sul web passa attraverso quei dispositivi;  almeno un quinto della popolazione mondiale effettua un acquisto online ogni 30 giorni. Sono dati impressionanti, che dimostrano come i dispositivi mobili stiano influenzando non solo il nostro modo di vivere, ma anche di relazionarci e di acquistare. Solo in Italia oltre 30 milioni di persone si collegano sulle piattaforme social, con una penetrazione che sfiora il 50%. Solo nel “lontano” 2014, appena 4 anni fa, le ricerche hanno dimostrato che il 60% del tempo totale trascorso sui media digitali avveniva per il tramite di smartphone e tablet, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Ed ogni anno ci aspettiamo un aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobili. Tra i tablet e gli smartphone che diminuiscono di prezzo continuamente, migliorando viceversa le caratteristiche e le prestazioni, ci sono stati nel 2017 circa 2,97 miliardi di utenti che hanno navigato su internet tramite dispositivi mobili. Questo significa che circa il 91% della popolazione mondiale che frequenta il web, lo fa attraverso tali dispositivi portatili.  Qual è la conseguenza? Se il tuo sito web non è mobile-friendly, quindi non utilizza una tecnologia responsive e non è ottimizzato per la visione sui dispositivi mobili, devi correggerlo immediatamente. Devi sempre cercare di migliorare l’esperienza del cliente: se fa fatica a navigare sul tuo sito perché sullo smartphone non riesce a visionarlo comodamente, stai pur sicuro che ne uscirà dopo pochi secondi. E tu perderai un potenziale cliente. Ricorda che più della metà dei visitatori online lo fa su un dispositivo mobile. In futuro, è necessario dare priorità agli utenti mobili ogni volta che crei una nuova pagina web o una campagna di marketing. Come esperto di piccole imprese, suggerisco di creare anche apposite app e codici QR, con lo scopo di raggiungere la platea in maniera più immediata possibile.  Prendi al volo questa opportunità, studia l’argomento e trova il modo migliore per la tua azienda di sfruttare le iniziative di marketing mobile e locale.

  1. Migliora l’esperienza del cliente

I clienti stanno iniziando a capire che il loro vero valore, per le aziende, va ben oltre il loro portafogli. Questa è l’era del cliente con pieni poteri, dove un singolo reclamo sui social media può costare milioni di dollari a un’azienda. Oppure una recensione online positiva può valere la fortuna di un ristorante. Oggi il feedback può influenzare in modo significativo le decisioni dei clienti e, quindi, il business più in generale. Ecco perché nel 2018 dovresti implementare tutte quelle strategie commerciali che miglioreranno nel complesso l’esperienza del cliente. Alcune di queste strategie potrebbero essere:

 

  • l’essere personale: connettiti personalmente con i clienti e ascolta i loro feedback.
  • Personalizzazione: conoscendo i tuoi clienti, puoi offrire esperienze, prodotti e servizi personalizzati.
  • Intrattenere: offrire intrattenimento è un ottimo modo per diffondere la conoscenza del tuo brand, attirare nuovi clienti e fidelizzarli.
  1. Torna alle nozioni di base

Mentre molte aziende sono tentate dal seguire qualsiasi tendenza di marketing appena uscita, io insisto sul fatto che è necessario smettere di seguire le tendenze. Piuttosto, nel 2018 sono convinto che i proprietari di piccole imprese guarderanno di più al quadro generale e disegneranno le proprie strategie commerciali di marketing. Che includono diverse attività: ciò significa affiancare alle metodologie tradizionali, come le classiche campagne di email marketing, altre tecniche più avanzate come gli annunci su Facebook, il content marketing, curare in maniera minuziosa la SEO e l’utilizzo delle informazioni preziosissime contenute in un CRM.  Il marketing digitale continuerà a trasformarsi e i canali di promozione saranno ulteriormente frammentati. Il principale cambiamento per il 2018 non riguarda il marketing digitale. Il grande cambiamento verrà dai marketer che stanno tornando alle origini: rivalutare il pubblico di riferimento, determinare cosa funziona e cosa no. Ricalibrare le priorità e fare attenzione all’allocazione delle risorse e agli investimenti.

  1. Il contenuto sarà trattato come un prodotto

Ritengo che il contenuto sarà trattato sempre più come un prodotto. I contenuti non sono solo parole o immagini su una pagina web, ma sono le informazioni che il tuo pubblico sta cercando. In effetti, i tuoi contenuti sono di per sé un prodotto. Per questo motivo, possiamo aspettarci  sempre più aziende che creano marchi di contenuti, piuttosto che contenuti di marca. Con la creazione di un marchio di contenuti, le aziende consentono agli utenti di avere un’esperienza migliorata con il primo prodotto con cui entrano in contatto: i contenuti. Ciò migliorerà l’esperienza del cliente, e questo aumenterà i tuoi fatturati.

  1. Investire in formazione e istruzione

Una ricerca condotta nel 2017 negli Stati Uniti ha rilevato che la spesa per la formazione aziendale è cresciuta del 15% rispetto all’anno precedente. Si tratta del più alto tasso di crescita degli ultimi sette anni, con oltre 70 miliardi di dollari spesi negli Stati Uniti, e oltre  130 miliardi di dollari in tutto il mondo. A mio avviso questo è un ottimo indicatore dell’attività economica, ma dimostra anche che le imprese devono affrontare una sfida nell’erogare formazione continua alle loro risorse. Mentre il quadro più ampio alla base di questa ricerca mostra che le aziende dovrebbero formare i membri del team, se il loro settore è carente in determinati ambiti, significa anche che è necessario garantire che i dipendenti siano in generale membri produttivi e consapevoli del team. Ad esempio, vi ricordate del grave attacco hacker subito da Sony alla fine del 2014, che causò il furto dei dati sensibili e di pagamento di milioni di utenti in tutto il mondo? Si è scoperto successivamente che l’attacco avrebbe potuto essere evitato, se solamente dipendenti e manager avessero ricevuto adeguata formazione riguardo la sicurezza. Programmi di consapevolezza e la formazione dei dipendenti ai più svariati ambiti, sono due elementi fondamentali per un’azienda che voglia evitare rischi.

Del resto, se i tuoi dipendenti non sono aggiornati sull’ultima tecnologia presente sul mercato e sulle strategie, come puoi aspettarti che sviluppino strategie commerciali vincenti nel prossimo anno?