Motivazione dei collaboratori: creare la giusta atmosfera motivazionale

Il comportamento dei dipendenti è spesso un riflesso dell’atteggiamento che osservano nei loro superiori. Quindi, se i manager sono demotivati, i dipendenti saranno allo stesso modo demotivati. Pertanto, è molto importante riconoscere che i manager devono creare un’atmosfera motivazionale, dando un esempio positivo attraverso l’utilizzo di buone pratiche e un adeguato stile di leadership. Solo in questo modo è possibile stimolare la motivazione dei collaboratori.

Perché è così difficile motivare i collaboratori?

Non si possono motivare i collaboratori

Le persone si motivano! La motivazione deve venire dall’interno. Quel qualcosa che motiva dipendenti e persone, in generale, è molto diversa da una persona all’altra. Non c’è forza esterna che possa motivare qualcuno, la motivazione sostenibile deve provenire dall’interno del team di lavoro.

Il denaro non è un buon motivatore

Il denaro, per quanto possa essere considerato un incentivo a far meglio, è un motivatore esterno. In effetti, la ricerca dimostra che dopo un aumento di stipendio, le prestazioni dei dipendenti migliorano solo per due settimane prima di tornare allo stesso livello di partenza. Qualsiasi motivatore esterno di solito ha una valenza assolutamente temporanea.

Ciò che motiva un dipendente non motiva un altro

Uno degli obiettivi chiave di un datore di lavoro è comprendere esattamente cosa motiva i dipendenti. E comprendere, soprattutto, che la molla non è uguale per tutti, che ognuno si motiva con stimoli diversi. Potrebbe accadere con il concedere maggior tempo da dedicare alla famiglia, con un riconoscimento pubblico per un lavoro ben fatto, con un corso di formazione o con una cena pagata in un bel ristorante. La motivazione per un collaboratore può scaturire da una di queste cose, oppure da una combinazione di più stimoli.  Ma tenete sempre a mente che solo perché qualcosa motiva una persona non significa che motiverà qualcun altro allo stesso modo.

Se non è possibile motivare un collaboratore, come creare un’atmosfera motivazionale?

  1. Inizia con il dare il buon esempio e con il motivare te stesso

Devi dare l’esempio. I dipendenti osservano ciò che fai e, inevitabilmente, creerai una serie di backup di te stesso. È incredibile come, se odi il tuo lavoro, sembra che anche tutti gli altri lo facciano. Gli atteggiamenti sono contagiosi, devi assicurarti quindi che i tuoi comportamenti siano quelli giusti. Se sei entusiasta del tuo lavoro, è più facile che lo siano anche gli altri. Preoccupati da subito di verificare i tuoi comportamenti e assicurati che tu stia facendo il tuo dovere nel migliore dei modi. In questo modo vedrai chiaramente come stanno agendo gli altri e avrai la possibilità di correggerli.

  1. Allineare gli obiettivi dell’organizzazione con gli obiettivi dei dipendenti

Devi sapere cosa vuoi esattamente dai tuoi collaboratori e devi renderlo esplicito molto chiaramente anche a loro. Stabilisci con i tuoi dipendenti obiettivi raggiungibili, che andranno a beneficio dell’azienda e motivano i collaboratori. Questi obiettivi dovrebbero essere misurabili e, una volta conseguiti, dovrebbero essere riconosciuti e premiati con qualcosa che motiverà il dipendente.

  1. Capire cosa motiva ciascun dipendente individualmente

Il primo passo nel creare un’atmosfera motivazionale dovrebbe essere la comprensione di ciò che motiva i dipendenti. Ci sono vari modi per farlo, ma il modo più semplice è semplicemente chiederglielo. Chiedi ai tuoi dipendenti di annotare alcune cose che farebbe loro piacere ricevere nel lavoro e che li motiva, cercando poi di incorporarle nel loro ruolo professionale. Se il collaboratore è motivato dal trascorrere più tempo con la famiglia, premialo con il tempo libero. Se il tuo dipendente è motivato dal viaggiare, crea un concorso che mette in palio un viaggio. Altri possono essere motivati ​​dal ricevere formazione, assicurati allora che nella tua organizzazione siano previste delle sfide che offrano in premio corsi di formazione. Sapere cosa motiva i dipendenti consente di ridisegnare leggermente i loro ruoli, rendendoli  più soddisfacenti.

  1. Riconoscere che il supporto alla motivazione dei collaboratori è un processo

Nessuna organizzazione ha la possibilità di cambiare in una notte. Creare un’atmosfera motivazionale è un processo. Una volta che hai riconosciuto ciò che motiva i dipendenti, hai tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a costruire un piano motivazionale. Scopri ciò che funziona meglio e vedrai che non ci vorrà molto tempo per costruirlo.

  1. Supportare la motivazione dei dipendenti rendendola misurabile

Stabilire sistemi di remunerazione, sistemi di rendimento dei dipendenti, politiche e procedure organizzative, ecc.per supportare la motivazione dei dipendenti. Una volta che hai trovato i sistemi motivazionali che funzionano per la tua organizzazione, stabilisci degli obiettivi. Rendi gli obiettivi specifici, misurabili, accettabili, realistici, tempestivi, estendendo le capacità e gratificando le persone coinvolte. I dipendenti ottengono grande soddisfazione quando sanno di aver raggiunto un obiettivo e sanno che stanno facendo la differenza all’interno dell’organizzazione.

I dipendenti con obiettivi chiaramente delineati,  sentono che stanno contribuendo alla crescita dell’organizzazione, si sentono gratificati dalla loro posizione molto più che da una semplice busta paga. Non solo: avrai un’organizzazione che attrae le persone e mantiene i migliori talenti!

Non riesci a motivare adeguatamente i tuoi collaboratori? Contattaci!

1 commento su “Motivazione dei collaboratori: creare la giusta atmosfera motivazionale”

I commenti sono chiusi.