Se c’è una cosa che ho imparato in tanti anni di vendita e creazione reti vendita è quella che ogni tot di tempo devo dimenticare tutto quello che ho imparato. La parola d’ordine è resettare.
Si! Devo dimenticarlo perché nel frattempo è cambiato e tutto. Ovvero, tutto quello che fino a poco tempo prima funzionava, ad un certo punto non funziona più. Ovviamente non succede tutto dall’oggi al domani, ma quel “tot di tempo” di cui parlavo prima con il passare degli anni si sta sempre più accorciando.
Chiaramente questo non è valido soltanto nel mio campo lavorativo, ma comune a tutti i campi, dal marketing alle risorse umane, dall’amministrazione alla parte finanziaria, ed ovviamente al settore tecnologico.
Allora perché, se non usi più la macchina da scrivere e sei passato al computer, pensi di vendere allo stesso modo degli anni ottanta? Perché se non spedisci più i telefax per mandare messaggi ma utilizzi le email, continui ad utilizzare il marketing di vent’anni fa? Perché se non mandi più telegrammi e utilizzi Whatsapp, comunichi con il mercato ed i clienti come facevi una volta?
Se continui a percorrere sempre la stessa strada, ti porterà sempre nello stesso posto……si proprio quello……quel burrone da cui vuoi tanto allontanarti. Il problema è che se continui così, ci finirai dentro quel burrone.
Purtroppo questo atteggiamento è il motivo principale per il quale molte imprese non riescono più a vendere come prima, non riescono a confermare la loro posizione che per anni hanno avuto sul mercato. Questo è quello che è successo a molte aziende che purtroppo hanno dovuto chiudere i battenti.
Se vuoi che la tua azienda cambi rotta, se non vuoi perdere tutto quel che ti rimane, devi cambiare metodo, devi cambiare mentalità. Insomma devi disimparare tutto quello che pensi poteva essere giusto e rimetterti in gioco imparando un’altra volta tutto e riadattando te e la tua azienda ai cambiamenti degli ultimi anni.
Analizziamo dunque quello che è cambiato nella strategia di vendita, nella creazione e gestione di una rete vendita
A seguire gli errori più comuni da evitare quando si parla di vendita o di creazione e gestione di una rete vendita.
Potrei continuare ancora per altre 100 pagine, ma per adesso mi fermo qua. Questi sono solo alcuni degli errori che stanno portando molte aziende alla chiusura dell’attività. Aziende che sicuramente hanno grandi potenzialità ma che stanno percorrendo una strada che li porta soltanto verso una meta…..un burrone.
Intanto può tornare a fare l’imprenditore, e cioè, stare in azienda a controllare e gestire tutti i processi per mandare avanti la propria azienda. Delegare tutte quelle azioni come il marketing, la comunicazione, la rete commerciale e la produzione a persone competenti in ogni singola materia. Praticamente adeguare la propria azienda al cambiamento avvenuto negli ultimi anni ed ancora in corso.
Non è una cosa impossibile, anzi, è fattibilissima e con bassi investimenti. Oggi esistono molti modi di collaborare con persone o aziende partner specializzate, esternalizzando molti servizi e comparti, con formule molto convenienti per l’imprenditore che contemplano anche una buona parte di compensi a risultati raggiunti.
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