“Ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare”
Non è solo una frase da film apocalittico, Blade Runner, ma è più o meno quello che penso essendo da oltre 15 anni impegnato nella creazione di reti vendita.
Puoi dirmi se non sei d’accordo ma ho sempre creduto che la cosa più importante di un’azienda sono le persone. Le persone che la compongono, dall’imprenditore ai dipendenti, fino alle persone che collaborano esternamente come agenti, consulenti e aziende partner.
Banale? Scontato? Anche io pensavo così, sino a quando non ho iniziato ad incontrare centinaia di imprenditori che non ci pensavano affatto o che pensavano non fosse così importante. Sempre e solo focalizzati sul prodotto o sul servizio erogato dalla loro azienda
Una volta si tratta di prodotti per l’edilizia, l’altra di prodotti agroalimentari, l’altra ancora di servizi, ma il copione è sempre lo stesso. Ore ed ore di spiegazioni su caratteristiche tecniche, chimiche, organolettiche, applicative e di come questi prodotti o servizi si “vendono da soli”.
Ogni volta un’esperienza grandiosa e, scherzi a parte, ho davvero apprezzato la passione e la competenza dei titolari e la fiducia di questi nei prodotti e servizi da loro sviluppati.
Solo che a un certo punto faccio sempre le classiche domande fatali. Quelle che gli imprenditori temono o a cui preferiscono non pensare perché non sanno dare risposte concrete, o ancora, perché fanno finta di niente perché sanno che significherebbe mettere mano al portafoglio.
Le domande fondamentali che pongo agli imprenditori all’inizio di una collaborazione:
Ed è a questo punto che prendono vita le risposte per cui ogni volta mi sanguinano le orecchie.
La considerazione conclusiva della maggior parte delle risposte è:
Adesso, a parte i casi estremi, negli ultimi due anni ho trovato davvero molti imprenditori che hanno capito l’importanza di avere una comunicazione/marketing di valore ed una rete vendita strutturata ed efficace.
Io mi occupo di reti vendita e quindi la parte di marketing e comunicazione la lascio ad altri, ma il successo di un’azienda è fatto da persone ed ogni persona ha la sua importanza, quindi, agli imprenditori dico:
“così come mettete il meglio nello sviluppo del vostro prodotto o servizio, allo stesso modo, scegliete le persone ed i professionisti migliori per lo sviluppo del vostro business”
Il budget a disposizione deve essere sempre diviso fra prodotto, marketing e rete commerciale.
Per vendere il tuo prodotto o servizio servono le seguenti cose:
1) Una comunicazione ed un marketing efficace fatto da professionisti
2) Una rete vendita costruita, formata e gestita da professionisti
3) Gli strumenti ed il supporto continuo ai commerciali
Scarica la nostra guida per la creazione di una rete vendita!
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