Ci vogliono un sacco di clienti per fare soldi. Occorrono degli ottimi venditori per avere un sacco di clienti. Ci vuole un ottimo prodotto per avere entrambe le cose. Tutto giusto ma…Tutto quello che sta nel mezzo? Scontato vero? Si, ma non così semplice.
Nella mia esperienza ventennale, non ho mai incontrato qualcuno che mi dicesse “Bruno, il mio prodotto fa schifo”.
O qualcuno che mi dicesse di non essere all’altezza di fare l’imprenditore.
Eppure molte volte si trattava di aziende in crisi o che puntualmente non centravano gli obiettivi di vendita.
Come è possibile? A livello teorico dovrebbe essere una cosa semplice.
Realizzo un buon prodotto o servizio, creo una strategia commerciale, inserisco le persone giuste al posto giusto e vendo il mio prodotto o servizio.
Peccato poi che molti imprenditori si fermano soltanto alla prima fase creando ottimi prodotti che non determinano automaticamente il successo di un’attività.
“Ma soprattutto, hai pensato che tutte queste cose non potrai mai farle da solo e che ti servono le persone ed i partner giusti?”
A questo punto ci sono due strade:
Nel secondo caso basterebbe iniziare con le domande giuste:
Iniziare con queste semplici domande e utilizzare carta e penna per scriversi le risposte, come si faceva una volta, è un ottimo esercizio per avere le idee più chiare ed un quadro delle azioni da compiere.
Hai notato che si parla sempre meno di pianificazione e strumenti? Il difficile, come sempre nella vita, non è fare grandi promesse ma mantenerle. Non è avere grandi obiettivi ma saperli raggiungere. Non è avere tanta volontà ma mantenerla nei momenti difficili.
Anche il più illuminato degli imprenditori che prima di iniziare il suo percorso imprenditoriale si è fatto le domande giuste, può ritrovarsi nei guai.
Il mercato può cambiare rapidamente, la propria impresa può trasformarsi naturalmente, nuovi concorrenti possono subentrare, gli stessi clienti mutano le abitudini nel tempo. Quanti sono gli imprenditori pronti a reagire in modo efficace?
Pochi, ma neanche questo è il vero problema.
Un gioco di parole necessario. Il vero problema degli imprenditori è lasciarsi trasportare dalle emozioni e perdere l’obiettività nell’analizzare la situazione.
Inizia così una scena alla quale mi sono abituato nel corso degli anni.
Chi ha ragione in questa situazione? NESSUNO!
Si finisce col dare la colpa agli elettricisti come dice Julio Velasco.
La soluzione? L’ingrediente segreto di un’attività di successo:
Qui parliamo del rapporto tra un consulente e l’impresa. Altro tasto delicato, vero?
Solitamente si pensa al consulente come un tizio barbuto con la bacchetta magica, pronto a risolvere tutto in men che non si dica.
E qui scattano due reazioni che non portano da nessuna parte:
In realtà le attività di successo, gli imprenditori davvero bravi, sanno che ciò di cui hanno bisogno quasi sempre è un secondo parere esterno. Competente, professionale ma distaccato.
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